Vivaio Tessile - Anima Bio

Blog
Tutte le notizie dal mondo Vivaio Tessile Anima Bio

Il Bamboo. Bello da vedere e buono verso il nostro pianeta e la salute della pelle.

Il Bamboo, una fibra naturale, vegetale, anallergica e preziosa per il nostro benessere.

foto bamboo bella.jpeg
18
feb
2019

Il Bamboo.

Oggi scopriamo un'altra pianta dalle particolarità eccezionali. Una pianta sostenibile ed ecologica, come tutte quelle che amiamo scegliere qui al Vivaio Tessile Anima bio. La sua coltivazione avviene senza spreco di risorse, non necessità di pesticidi, né di concimi, nemmeno di troppa acqua. Rigenera i terreni, pulisce l'aria ed è biodegradabile al 100%. Come per la canapa, anche questa pianta deve essere preferita nel settore del tessile e quando si sceglie un prodotto tessile, sia per la sua sostenibilità ambientale, sia perchè nella crescita aiuta il pianeta e quindi noi e la nostra salute. Da preferire quindi sia alle fibre sintetiche, che sono derivate dal petrolio e che sfruttano quindi un elemento della natura non rigenerabile, consumandolo fino alla sua fine e impoverendola ulteriormente. Ma da scegliere anche rispetto al cotone coltivato in modo standard, che necessita di una quantità di acqua non indifferente per crescere, oltre che di pesticidi e concimi, metodo che porta ad avvelenare i terreni e l'ambiente.

 

Il bamboo nel tessile. La fibra di bambù non fa bene solo all’ambiente, ma anche alla vostra pelle.

Dal bamboo infatti si ricava una fibra che poi se lavorata con enzimi naturali e non con prodotti chimici, nella sue fasi di trasformazione da fibra a viscosa e filato, fa anche molto bene alla pelle. Infatti, i capi di bambù sono più resistenti del cotone, sono antibatterici naturali, perchè contribuiscono a mantenere ideale la temperatura del corpo, assorbendo umidità in eccesso e il sudore, quindi non permettono lo sviluppo di microbi (tengono la temperatura del corpo più bassa di un paio di gradi).

Diventa ideale quindi in tutte le stagioni, soprattutto se si tende a sudare più del normale, e d'estate risulta essere una fibra molto leggera e traspirante .

E' ora molto diffusa per produrre tessuti per la casa, ma anche materassi, cuscini e guanciali, copripiumini e trapunte, come quelle che vendiamo nel nostro shop.

Nei piumini da letto, nei cuscini e nei materassi, la fibra di bamboo combatte gli acari e i batteri, produce ioni negativi che arrivano anche a contrastare l'inquinamento provocato dagli impianti elettrici di casa, assorbendo le onde elettromagnetiche.

Diventa un alleato quindi contro le allergie da acari e polvere e adatto per pelli più sensibili e per i bambini. Essendo una fibra vegetale è indicata anche per tutte le persone che sono sensibili e allergiche al pelo animale e alle piume d'oca.

 

prodotti correlati

Youtube

Inseriamo sempre nuovi contenuti: seguici!