Vivaio Tessile - Anima Bio

Blog
Tutte le notizie dal mondo Vivaio Tessile Anima Bio

Perché scegliere Vivaio Tessile Anima bio? Per l'ambiente, semplicemente.

Vivaio Tessile non è un'azienda, ma un progetto ambientale.

agricoltura-sostenibile.JPG
06
dic
2017

Perché scegliere Vivaio Tessile Anima bio?

Vivaio Tessile non è un'azienda, ma un progetto ambientale a favore del pianeta che si realizza attraverso una realtà commerciale. Ci sentiamo un incubatore di economia sostenibile, che appoggia l'agricoltura di piante come COTONE, LINO, CANAPA, BAMBOO, COCCO, JUTA e allevamenti ETICI per la LANA.

Questo perché siamo convinti che un’economia senza ecologia non può sussistere. Con questo obiettivo ben presente fin dall'inizio della nostra attività ci siamo presi un impegno: sviluppare l'azienda per far rinascere il pianeta. Questo obiettivo lo realizziamo ogni giorno con piccoli o grandi passi. Ideando e realizzando veri e proprio progetti ambientali. Per esempio, come contropartita alla cementificazione avvenuta per la costruzione dello stabile dove abbiamo affittato lo spazio per il nostro primo negozio, abbiamo deciso di investire in ALBERI.

I primi 6 alberi sono stati piantati di fronte al negozio, dove ora stanno crescendo a beneficio di tutti.

Ci rivolgiamo a produttori e agricoltori di paesi in via di sviluppo (India, Turchia, Benin, Pakistan, etc...), in modo da commercializzare i loro prodotti, aiutandoli nella scelta consapevole di preferire coltivazioni a basso impatto ambientale che consentano, ad esempio, di non intaccare falde acquifere, come succede con il cotone di tipo industriale.

Selezioniamo prodotti provenienti da coltivazioni sostenibili.

Stiamo cercando di spingere le aziende produttrici a creare prodotti che possano essere riciclati e rigenerati, nell'ottica di una economia circolare, e siamo particolarmente soddisfatti per i risultati ottenuti con i tappeti da esterno.

Questo approccio di tipo etico lo ritroviamo nel nostro punto vendita: vogliamo che tutti gli acquisti che i clienti fanno siano il più possibile acquissti consapevoli. Per questo stiamo cercando di portare l'etichettatura trasparente sul tessile!

Uno dei nostri obiettivi è quello di incrementare il mercato della canapa sativa: una pianta sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale, dato che è una coltivazione redditizia, offre un’opportunità di sviluppo per il territorio, può generare un’economia a filiera corta in campo alimentare, bio-edile e soprattutto tessile.

Storicamente questo prodotto era parte importante della nostra economia. Sposiamo questa causa, perché la canapa è una pianta che non necessita di trattamenti, è infestante e decontaminante e le risorse idriche usate per la sua coltivazione sono molto limitate!

Cerchiamo prodotti naturali, verificando il più possibile le filiere di appartenenza e cerchiamo di capire come i tessuti vengono tinti e in che modalità vengono trattati. Eseguiamo dei sopralluoghi nelle tessiture con tintoria, documentando come lavorano, da quali coltivazioni arrivano le materie prime e tanto altro.

Il Vivaio coltiva oggi il benessere del vostro futuro, partendo dal tessile, perché sappiamo che senza aria sana, acqua sana, cibo sano e buone relazioni non ci può essere la vera salute. Tutti i soldi che otteniamo dall'attività commerciale vengono reinvestiti per spingere economie sostenibili e per piantare alberi.

Abbiamo sviluppato un sistema di crowdfunding legato alle vendite, che finanzia i nostri primi 2 progetti ambientali, UN TRATTORE PER L'AFRICA E PICCOLE SEMENTI, ma sosteniamo anche progetti ambientali esterni, nei quali crediamo e che selezioniamo con attenzione.

Grazie di cuore per sostenere i nostri progetti con i vostri acquisti.

prodotti correlati

Youtube

Inseriamo sempre nuovi contenuti: seguici!