Vivaio Tessile - Anima Bio

Blog
Tutte le notizie dal mondo Vivaio Tessile Anima Bio

PICCOLE SEMENTI, un progetto per un pianeta che torni a RESPIRARE.

Un progetto ecologico per piantare alberi, contro il cambiamento climatico.

logo-piccole-sementi.jpg
07
nov
2018

Di pianeta ne abbiamo uno solo, trattiamolo con amore. Piantiamola di distruggere, di consumare e di inquinare... ma anche piantiamola una pianta... una pianta che porti ossigeno, ombra, fresco, bellezza alle nostre giornate e che sia ben radicata nel presente, per arrivare tra qualche anno a migliorare il futuro dei nostri figli. 

Il progetto Piccole Sementi investe nella piantumazione di alberi. Piantare alberi. Una azione che sembra semplice, ma che spesso comporta  lottare contro burocrazia, normative e lentezze.

Tutti possono facilmente collaborare al progetto Piccole Sementi e contribuire alla piantumazione di alberi. Vivaio tessile destinerà una percentuale degli incassi all'acquisto di piante e al loro interramento per il bene del Pianeta.

Cosa è stato fatto e cosa faremo?

Andrea Bidese ha piantato 6 alberi nelle aiuole vuote di fronte al negozio di Arco in Trentino, per compensare la cementificazione della costruzione dello stabile, dove ha affittato i locali per la sua prima attività. Gli alberi sono stati donati al terreno in comune con gli altri negozi, a beneficio della comunità.

Ecco il video del primo albero piantato ad Arco nel 2017.
https://youtu.be/cTt-UJypiyY

Il secondo passo a favore del pianeta, Andrea lo ha compiuto nelle sue terre di origine, a Carrè, Vicenza, dove in un terreno di famiglia ha piantato 80 alberi. Ecco la foto da Google Maps del terreno in via Rostone.

Il terzo passo verrà compiuto nel 2019, con una donazione di 65 alberelli ad un asilo nido della zona di Arco.

A partire dal 2019, una parte degli incassi, verrà destinata alla riforestazione del Trentino e del Veneto, colpiti a ottobre 2018 da eventi atmosferici catastrofici, causati dal cambiamento climatico in atto, che hanno distrutto boschi e foreste centenarie. Milioni di alberi sono stata "pettinati" ... ovvero falciati in un attimo da venti che hanno battuto ogni record, superiori ai 217 chilometri orari, i fiumi sono esondati, centinaia di case e aziende sono state danneggiate. Anche in Veneto gli uragani e le piogge torrenziali hanno causato inondazioni e distruzione, mettendo in ginocchio l'agricoltura.

Questi eventi saranno sempre più frequenti se non cambiamo le nostre abitudini e soprattutto se non provvediamo a compensare la costruzione e la cementificazione con aree verdi dedicate agli alberi, con piantumazioni autoctone e che rispettino la biodiversità.


Vivaio Tessile si impegna concretamente a donare 1000 alberi al Pianeta attraverso questi progetti già avviati.


Vivaio Tessile agisce con fatti concreti a favore di un pianeta che torni a respirare. Partecipate anche voi al cambiamento.




  

prodotti correlati

Youtube

Inseriamo sempre nuovi contenuti: seguici!