Vivaio Tessile - Anima Bio

Blog
Tutte le notizie dal mondo Vivaio Tessile Anima Bio

UN TRATTORE PER L'AFRICA, per diffondere il cotone biologico.

Vivaio Tessile ha acquistato un trattore da inviare in Africa per promuovere con una azione concreta la coltivazione di cotone biologico. Per una agricoltura ambientalmente sostenibile.

un trattore per l'africa.JPG
28
ott
2018

Vivaio tessile è una realtà commerciale esistente in Arco procincia di Trento, a due passi dal lago di Garda, dal 2007 con un negozio di tessuti e arredo casa dalla vocazione spiccatamente solidale ed ecologica. E dal 2018 è anche uno shop online dedicato esclusivamente al tessile biologico e naturale, un negozio con un'anima bio. Il fondatore, Andrea Bidese, ha attivato fin dai primi anni diversi progetti ecologici ed etici, finanziati interamente anche grazie agli acquisti dei clienti di Vivaio Tessile, sia nell’ambito locale, che in ambito internazionale, attraverso la collaborazione con associazioni qualificate.

Ed è proprio grazie alla collaborazione con l'associazione Famiglie Rurali che è nata l’idea di donare un trattore agli agricoltori in Benin per promuovere la coltivazione del cotone biologico. Un aiuto prezioso che contribuirà alla crescita dell’agricoltura locale, in modo rispettoso verso l'ambiente. Un dono che rientra pienamente nell’ambito delle iniziative ecologiche e solidali promosse dal Vivaio Tessile e che Andrea Bidese ha intitolato Un Trattore per l'Africa.

Un Trattore per l'Africa è uno dei tanti progetti del Vivaio Tessile, che hanno come scopo principale il benessere delle persone: piantumare alberi, donare il trattore, donare piante… tutto è stato pensato per innalzare il livello di consapevolezza nelle persone che siano vicine o lontane da noi, per aiutare a portare avanti un tipo di economia sostenibile che sia duratura nel tempo.

Il trattore servirà a dare sostegno a tutti gli agricoltori della zona per lo sviluppo di un’agricoltura biologica e sostenibile: servirà una popolazione di circa 18.000 persone e verrà guidato da un tecnico che si occuperà anche della sua cura e manutenzione. Tutti coloro che ne faranno richiesta potranno usufruire di questo servizio a fronte del versamento di una cifra stabilita: questo per poter assicurare la manutenzione ed il mantenimento del mezzo.

Chiunque compri un prodotto del Vivaio Tessile Anima Bio, contribuirà a sostenere questa iniziativa Un Trattore per l'Africa e i progetti futuri.

Il trattore è stato acquistato nel 2017 e nel 2018 è partito per il Benin in un container, arrivato nel porto africano a ottobre, sdoganato dopo un mese di burocrazia e grazie ad una donazione extra di 2500 euro di Vivaio Tessile. Ora il trattore è giunto a destinazione e da novembre diventerà a pieno titolo strumento della popolazione di Manta. Ora nel 2019 partirà un nuovo progetto a favore dell'agricoltura biologica e sostenibile. Molto probabilmente in Italia, a sostegno di zone che sono in crisi e stanno per essere abbandonate dagli agricoltori locali.

Noi di Vivaio Tessile siamo una realtà commerciale con una precisa mission: creare un mercato prima di tutto consapevole e sostenibile. Ci sentiamo un incubatore di eco-economia che appoggia l'agricoltura biologica di piante come COTONE, LINO, CANAPA, BAMBOO, COCCO, JUTA e allevamenti non intensivi, ma biologici e naturali per la produzione etica della LANA.

Unitevi a noi! Contribuire al progetto è facile, basta semplicemente fare un acquisto nel nostro negozio ad Arco provincia di Trento. Oppure nel nostro negozio qui online, solo biologico e naturale. Fate un passo concreto per cambiare il pianeta, per renderlo più pulito e solidale.

 

prodotti correlati

Youtube

Inseriamo sempre nuovi contenuti: seguici!